AREA AGRI MANAGEMENT: OSSERVATORIO SUL SETTORE AGRICOLO
E’ nato all’interno della Spinelli & Associati l’Osservatorio sui parametri delle aziende agricole, progetto che arricchisce ulteriormente la divisione Agri Management dello Studio.
Lo scopo dell’Osservatorio è quello di definire dei “parametri di eccellenza”, suddivisi per gestioni aziendali, rappresentativi delle aziende operanti nel settore agricolo. Attraverso la raccolta di dati relativi alla struttura dei costi di aziende sparse per tutto il territorio nazionale e un continuo monitoraggio dell’evoluzione di tali costi, si individuano dei parametri obiettivo – i cosiddetti benchmark – che esprimono un punto di riferimento cui le aziende dovrebbero tendere.
Chiaramente tali parametri sono ponderati con le caratteristiche delle singole aziende (fatturato, rapporto produzione/commercializzazione, localizzazione geografica…) nell’ottica di offrire dati di comparazione significativi per ogni realtà agricola.
Accedendo ai dati elaborati dall’Osservatorio, gli imprenditori agricoli hanno l’opportunità di conoscere i “parametri di eccellenza” del settore di riferimento e paragonarli con i propri in modo da poter capire se portano avanti una gestione corretta oppure molto sconclusionata.
L’Osservatorio, in questo senso, può rappresentare uno strumento molto utile ai fini di una migliore gestione della propria azienda. In un contesto di mercato sempre più integrato e competitivo come è quello in cui oggi le aziende operano, infatti, non è più possibile gestire la propria azienda in senso “atomistico”, cioè come una entità avulsa dal contesto generale, ma al contrario occorre paragonarla con le altre realtà del territorio per conoscere se stiamo seguendo la strada giusta.