La Spinelli & Associati effettua interventi mirati su tematiche concordate, utilizzando un approccio che comprende tutte le possibili implicazioni gestionali e organizzative delle attuali scienze aziendali.

Per quanto questa finalità possa essere al meglio conseguita nell’ambito dei rapporti di assistenza a forfait, i nostri interventi possono eventualmente configurarsi, a richiesta, sulla base della realizzazione di singoli progetti definiti in un intervallo temporale o che si concludono con il raggiungimento di un obiettivo prefissato.

Per tutti i progetti è prevista la realizzazione delle attività formative interne necessarie all’implementazione degli strumenti forniti.

Indipendentemente dall’area gestionale interessata o dall’interlocutore (piccola, media o grande Impresa, Enti Pubblici, ecc..) a caratterizzare il nostro operato è soprattutto quella filosofia di lavoro “dagli uomini agli uomini” che applichiamo costantemente in tutti i nostri interventi.

LA NOSTRA FILOSOFIA “FUORI DAL GRUPPO”

Sicuramente la nostra missione vi avrà fatto pensare «che presuntuosi… questi, che operano in Toscana, fuori dal cuore industriale del paese…»

Eppure noi ci sentiamo anche per questo fuori dal gruppo, proprio perché pur avendo contatti quotidiani con la realtà culturale ed economica del Nord Italia, abbiamo deciso di fissare la nostra sede a Firenze, dove la qualità della vita, dei pensieri e dei rapporti umani è ancora diversa, e la visione di problemi può essere più serena e quindi più razionale.

Sentirsi fuori dal gruppo non vuol dire certo disconoscere le più classiche o le più recenti teorie ed opinioni. E non vuol dire neppure cercare di essere sempre e comunque in controtendenza. Sentirsi fuori dal gruppo, nella vita, significa avere la voglia di mettere in discussione tutto quel che ci circonda, prima di tutto noi stessi. Sentirsi fuori dal gruppo nel nostro lavoro significa offrire sempre ai nostri clienti un intervento personalizzato e riservato, lasciando in archivio le soluzioni preconfezionate e le procedure di routine, portando invece sempre con noi esperienza, creatività e disponibilità.

Sentirsi fuori dal gruppo significa aver creato una struttura snella e flessibile in modo da poter scegliere e farci scegliere, dai clienti, liberamente, senza i condizionamenti legati all’ansia di fare comunque fatturato.

Sentirsi fuori dal gruppo significa instaurare con tutti i nostri clienti un rapporto di collaborazione, nella convinzione che solo cercando di migliorare e crescere insieme ogni giorno si possa dare un senso, anche etico, al nostro lavoro. Sentirsi fuori dal gruppo significa in conclusione credere fermamente nell’importanza e nella forza delle idee e dei rapporti tra persone, relegando in secondo piano ruoli, procedure e metodi.

E questi sono ragionamenti fatti da chi, come me, si diverte a fare questo lavoro da 40 anni.

Franco Spinelli come operiamo

Franco Spinelli

Fondatore e Presidente della Spinelli & Associati

La nostra attività spazia in numerosi settori. In ciascuna azienda individuiamo le aree d’intervento . Leggi alcune notizie che ci riguardano.