In un contesto economico sempre più dinamico e ipercompetitivo, la direzione aziendale si pone il problema di differenziarsi rispetto ai concorrenti, valutando la coerenza delle proprie politiche di marketing con le dinamiche del mercato in cui opera.

La direzione aziendale, pertanto, sempre più spesso si porrà domande del tipo: il Mercato in cui operiamo è in crisi? Come comportarsi?; I nostri prodotti sono adeguati alla domanda e alle esigenze del mercato?; Le politiche di prezzo sono coerenti con il posizionamento obiettivo e con il valore intrinseco della offerta?; Comunichiamo correttamente verso l’esterno i nostri valori? …

In questo ambito, il nostro intervento può articolarsi nelle seguenti attività:

  • Ricerche di mercato
  • Analisi di posizionamento competitivo
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi e valutazione dei mercati e segmenti target
  • Valutazione del portafoglio prodotti
  • Lancio di nuovi prodotti
  • Definizione delle politiche di marketing strategico e operativo
  • Impostazione di sistemi CRM
  • Organizzazione e gestione della rete vendita
  • Definizione di sistemi di incentivazione
  • Comunicazione
  • Promozione e branding
  • Redazione Piani di Marketing Strategico
  • Redazione Piani di Marketing Operativo
  • Programmazione e Controllo delle Performance commerciali

Guarda le altre aree di intervento: