Il dott. Franco Spinelli durante un Master S&A

Il dott. Franco Spinelli durante un Master

 

Dal 1994 Spinelli & Associati organizza un Master Istituzionale in Tecnica e Cultura d’impresa dedicato agli imprenditori e dirigenti di azienda che vogliono aggiornarsi sulle più moderne tecniche di gestione e controllo aziendale.

Nato come evento formativo riservato esclusivamente ai clienti dello Studio, nel corso degli anni il Master Spinelli & Associati si è arricchito ulteriormente, aprendo le sue porte anche a interlocutori esterni interessati agli argomenti trattati.

Lo scopo del Master è duplice. Da una parte dare spazio alla “Tecnica”: capire e saper gestire le procedure e gli strumenti evoluti. In secondo luogo saperli interpretare all’interno del contesto aziendale ed economico in cui si opera. Infine saperli applicare concretamente prendendo spunto da casistiche reali. Dall’altra parte lo scopo del Master è quello di dare spazio alla “Cultura” aziendale: comprendere i fondamenti delle scienze aziendali e la loro rapida evoluzione nel tempo.

 

Il Programma delle ultime edizioni del Master Spinelli & Associati

 

Anno 2016: “L’evoluzione della Cultura Finanziaria: la risposta al cambiamento nel rapporto tra impresa e sistema bancario”

Programma: Lo sviluppo della Cultura Finanziaria nelle imprese italiane: stato dell’arte e tendenze evolutive; Il cambiamento nei rapporti fra sistema bancario e le imprese con focus sull’azienda agricola; Gli strumenti gestionali evoluti per governare l’equilibrio finanziario dell’impresa; Correlazione tra rischio d’impresa e rischio di credito: casi pratici.

 

Anno 2015: “La salute finanziaria e l’influenza della “redditività tossica” nel generare liquidità aziendale”

Programma: Come comprendere il proprio stato di salute finanziaria: strumenti operativi; Cosa si intende per Redditività Tossica e come riconoscerla; Come migliorare la liquidità aziendale attraverso una sana gestione reddituale: casi pratici ed esercitazioni.

 

Anno 2014: “Equilibrio aziendale e suo mantenimento nel tempo – Il controllo Strategico”

Programma: Come valutare lo stato di salute della propria azienda – la riscoperta dei “fondamentali”; Come determinare l’espanzione commerciale della propria attività in funzione dell’autofinanziamento aziendale; Il controllo strategico come supporto essenziale alle decisioni aziendali in un mondo sempre più complesso.

 

Anno 2013: “Ridiamo Valore al Valore: Come prepararsi ad uscire dalla crisi più forti di prima”

Programma: La nuova normalità e i nuovi fattori di successo; Il Check-up del valore per identificare le eccellenza aziendali su cui costruire il futuro; Il Value Planning e il Value-Based Budgeting (VBB) per programmare lo sviluppo dell’impresa sostenibile nel medio lungo periodo; Governare la strategia di creazione del valore attraverso l’utilizzo della Value Scorecard; Il Value Based Management per orientare e gestire l’azienda in modo da ottimizzare il valore creato; Liberare il valore “nascosto” attraverso le operazioni straordinarie.